Il percorso radio-diagnostico in pneumologia

Hispanic couple with relationship issues
La induratio penis plastica
16 maggio 2018
pressione_alta
Il trattamento dell’ipertensione tra linee guida e appropriatezza prescrittiva: aspetti medico-legali
30 maggio 2018
Mostra tutto

Il percorso radio-diagnostico in pneumologia

pneumologia

Le malattie dell’Apparato Respiratorio rappresentano globalmente la gran parte dell’attività clinica quotidiana del medico specialista e del MMG. Appare necessaria per la gestione di questa gran mole di lavoro l’ottimizzazione e la definizione dei percorsi terapeutico-assistenziali e soprattutto la condivisione degli stessi all’interno della classe medica. Ciò al fine di rendere le strategie diagnostiche efficaci, comprensibili ai diversi colleghi che “osservano” il paziente durante la fase acuta di una malattia, facilmente rivedibili in caso di insuccesso terapeutico. Non ultima la possibilità di proteggersi da eventuali controversie medico-legali.

Pertanto durante l’evento verranno discussi, analizzati e condivisi i percorsi diagnostico-terapeutici che, partendo dalla valutazione clinica e passando attraverso l’interpretazione dell’imaging radiologico, permettono di avvicinarsi ad una diagnosi quanto più corretta possibile (almeno mitologicamente) delle più frequenti malattie dell’apparato respiratorio: malattie infettive (polmoniti) e BPCO (in fase di stabilità e riacutizzazione.

Infine, verrà fornita una esperienza teorico-pratica sulla corretta gestione dei device più comunemente utilizzati nel trattamento delle malattie delle vie aeree, attraverso un apposito strumento chiamato Vitalograph. Anche questo al fine di comprendere il concetto che la scelta del giusto device è fondamentale per garantirsi un successo terapeutico, quasi al pari di una corretta diagnosi.


Per i MMG che fossero interessati a partecipare, l’iscrizione sarà considerata effettuata esclusivamente contattandoci attraverso uno dei seguenti recapiti:

Cooperativa Sociale Roma Medicina Onlus

Download Allegati