Notizie da Sanicoop

004
La nostra sede
23 novembre 2015
15424097
Sciopero nazionale della Medicina Generale
14 dicembre 2015
Mostra tutto

Notizie da Sanicoop

sanicoop-300x132

Inaugurata a Milano la Casa Medica con la Cooperativa CMMC.

Lunedì 30 Novembre è stata inaugurata a Milano la prima “Casa Medica”, una struttura che rappresenta un punto di snodo tra i diversi servizi sul territorio.

La gestione della struttura, ospitata in un’ala della Rsa di via Dei Cinquecento 19, è affidata alla Cooperativa Medici Milano Centro (CMMC), Cooperativa storica di Milano che conta oltre 80 soci.

La struttura  è dotata di nove ambulatori dove lavoreranno fianco a fianco medici di medicina generale ed un assistente sociale che si occuperà anche di un nucleo Alzheimer.

Il vice presidente della CMMC, Dott. Alberto Aronica ha affermato che, a breve, verranno coinvolti altri medici e pediatri della zona 4, soci e non della cooperativa, che hanno già manifestato interesse per il progetto. I medici garantiranno un’apertura iniziale di 7 ore quotidiane (in un arco di tempo che va dalle 9,30 alle 19, con pausa) e nel tempo garantiranno un’apertura di almeno otto/dieci ore quotidiane dotandosi anche del necessario personale infermieristico. Nella prospettiva si prevede anche l’attivazione di centri di assistenza per anziani, in collaborazione con la Rsa, e una struttura con dieci posti letto per accogliere i malati cronici. Attraverso il coinvolgimento del servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia medica) sarà possibile fornire il servizio 24 ore su 24.

In allegato il comunicato del Comune di Milano e l’articolo apparso sul Sole 24 ore.

Indagine Censis , il 41,7% degli italiani rinuncia alle cure.

Il CENSIS ha pubblicato una ricerca dalla quale risulta che il 41,7% degli italiani ha rinunciato alle cure a causa dell’aumento dei costi da sostenere (Ticket pubblici o spesa privata) e per i tempi di attesa.

Lo stesso Censis aveva alcuni mesi orsono pubblicato una ricerca sulle cure specialistiche, confrontando costi e tempi di attesa tra settore pubblico, con o senza ticket, e strutture private.

I due documenti rendono evidente come i tagli lineari alla sanità stiano creando serie difficoltà alle famiglie ed ai cittadini.

Allegati  il comunicato e la ricerca del Censis.

Ricerca FIMMG sull’invecchiamento dei MMG

La FIMMG, in occasione del congresso nazionale, ha realizzato una ricerca, tramite un questionario a cui hanno risposto oltre mille medici.

La presentazione dei risultati, dal titolo emblematico: ANCHE I MEDICI INVECCHIANO; contiene una interessante analisi e valutazioni soprattutto sulla esigenza di innovazione e riorganizzazione del lavoro del medico.

Interessanti sono anche alcune valutazioni sul ricambio e sui possibili strumenti per favorire l’ingresso nella professione di nuovi medici.

Allegata la presentazione conclusiva dell’indagine.